Cosa vuol dire CLEAN BEAUTY?
•Posted on September 10 2020

Oggi si parla sempre di più di CLEAN BEAUTY, una filosofia che segue l'idea di una bellezza pura e pulita negli ingredienti e trasparenza nei confronti del consumatore.
Un'esigenza nata per la crescente preoccupazione per il pianeta, adatta a soddisfare anche le idee e gli ideali delle nuove generazioni di Millennials e Generazione Z.
MA COSA SI INTENDE ESATTAMENTE PER CLEAN BEAUTY?
La CLEAN BEAUTY non è solo una filosofia, ma una vera e propria ossessione per il benessere, presente ormai anche nei prodotti di skin care e make up.
E' una tendenza nata dal sempre maggior numero di persone aventi una pelle sensibile (secondo i dermatologi la causa è la crescente esposizione all'inquinamento, ai dispositivi digitali e allo stress).
L'Envoironmental Working Group negli Stati Uniti ha affermato che oggi le donne sono esposte ogni giorno a circa 126 prodotti chimici, presenti nei cosmetici, nel cibo, nei detersivi e negli agenti inquinanti. Pazzesco vero?!
Oggi il tema della pelle è il sempre più discusso, per questo si registra una netta propensione verso la cura della pelle a base di prodotti naturali e genuini. Il concetto di CLEAN BEAUTY è legato a un utilizzo esclusivo di ingredienti naturali o ottenuti da fonti sostenibili e rinnovabili e perciò etici e virtuosi. "Clean" vuol dire pulito e si riferisce a ingredienti "NON TOSSICI", quindi sicuri per il consumatore. La regola è scegliere componenti che non compromettano la salute della pelle.
CONSIGLI UTILI
Il focus è scegliere ingredienti che non siano dannosi e tossici per la pelle , bisogna considerare che in Europa sono stati messi al bando 1300 ingredienti cosmetici mentre negli Stati Uniti solo 30.
Uno dei consigli più preziosi è scegliere prodotti cosmetici con il minor numero di ingredienti possibili...... e verificare che NON contengano:
coloranti artificiali : rendono la pelle più sensibile
paraffina,petrolati, vasellina, talco, siliconi: possono ostruire i pori
sodio lairil-solfato (SLS): secca la pelle
parabeni (metil-,etil-,propil-) sono addirittura stai collegati al tumore al seno e a problemi della riproduzione.
Evitare anche cromo, bismuto,siliconi, profumi, talco
Ricordate inoltre che, evitare ingredienti molto trattati permette ai principi curativi naturali delle piante o dei minerali di rimanere totalmente attivi, con grandi benefici sia estetici che curativi per la nostra pelle.
Molti termini come naturale, bio e organico, hanno perso di valore , perché spesso vengono utilizzati solo per finalità di marketing, senza che vi sia una vera corrispondenza con la realtà.Per questo CLEAN BEAUTY dovrebbe significare esclusivamente "privo di agenti irritanti".
IN SINTESI
PER RISPETTARE LA FILOSOFIA DELLA CLEAN BEAUTY RICORDATE CHE UN PRODOTTO DOVREBBE AVERE TUTTE QUESTE CARATTERISTICHE:
CRUELTY FREE, VEGANO, SENZA PARABENI, TESTATO AL NICHEL E PRIVO DI TUTTI GLI AGENTI TOSSICI O IRRITANTI PER LA NOSTRA PELLE
IL TUTTO CON CON UN BASSO IMPATTO AMBIENTALE, CERCANDO (PER QUANTO POSSIBILE) DI RECICLARE I CONTENITORI SE SONO IN PLASTICA
Seguire la filosofia Clean Beauty è un'atteggiamento responsabile non solo per noi stessi, ma anche nei confronti dell'ambiente, tanto da doverla considerare un'azione globale per proteggerlo e difenderlo.
Per questi motivi, ho scelto di avere un sito che accoglie solo prodotti con queste caratteristiche e segue il più fedelmente possibile la filosofia CLEAN BEAUTY, testandoli e studiandoli personalmente.
Le mie scelte per ora sono ricadute su IDUN MINERALS (make up minerale e skin care minerale) e COLLAGENIL (skincare anallergico) (clicca), due meravigliosi brand che conosco e utilizzo da molto tempo (la mia pelle e i miei occhi sono molto sensibili) .
Questi due brand già da diversi anni seguono l'idea della bellezza partendo dalla cura della pelle, togliendo tutto ciò che può essere tossico e irritante, inserendo quei principi attivi "amici della pelle".
Ogni anno perfezionano il loro prodotti investendo nella ricerca e nelle nuove proposte green, non a caso sono prodotti venduti esclusivamente in farmacia, ma con un occhio di riguardo in più nell'immagine del prodotto e nelle proposte di tendenza.
Per oggi è tutto, ma vi annuncio già che nel prossimo blog vi aiuterò a capire come scegliere il giusto fondotinta, non perdetelo!
Vi auguro una splendida giornata
Genny
More Posts
-
NATALE 2021
ARRIVA IL NATALE A dicembre l’aria è frizzantina , tutto diventa magico, un occasione per vedersi e festeggiare con le persone che ami, uscire e pa...
Read More -
Come capire il sott...
Come capire il sottotono della pelle? La scelta del fondotinta che non è sempre semplice, ma è fondamentale per avere una base perfetta! E allora...
Read More -
Cosa vuol dire CLEA...
Oggi si parla sempre di più di CLEAN BEAUTY, una filosofia che segue l'idea di una bellezza pura e pulita negli ingredienti e trasparenza nei conf...
Read More
Comments
0 Comments