Come capire il sottotono della pelle
•Posted on April 10 2024
Come capire il sottotono della pelle?
La scelta del fondotinta che non è sempre semplice, ma è fondamentale per avere una base perfetta!
E allora, come scegliere fondotinta perfetto ? Semplicemente bisogna avere le idee chiare sul colore, la coprenza e la formula.
IL COLORE
COME CAPIRE IL SOTTOTONO DELLA PELLE
Prima di scegliere il fondotinta dobbiamo identificare prima il tono e poi il sottotono della pelle:
IL TONO, è semplice da identificare:
CHIARO- minor presenza di melanina, varia dal rosa chiaro al pesca (carnagione nordica)
MEDIO-produzione normale di melanina (colore mediterraneo)
SCURO-produzione molto abbondante di melanina (dalla pelle mulatta al color ebano)
Fra un tono e l'altro esistono anche delle vie intermedie (potete identificare il vostro nelle tabella qui sotto)
IL SOTTOTONO
Esistono tre sottotoni:
SOTTOTONO CALDO (tende al giallo)
SOTTOTONO FREDDO (tende al rosa)
SOTTOTONO NEUTRO (50%rosa, 50% giallo)
Per identificare il sottotono, proviamo prima a fare un semplice test!
Prendi un foglio o quello che ti è più comodo e segna il numero di volte che rispondi FREDDO o CALDO, in alcune domande potresti ritrovarti a risponde sia FREDDO che CALDO.
1 La prova del polso
Scopri il tuo polso e controlla il colore delle vene
se il colore è blu il tuo sottotono- FREDDO
se il colore è verde il tuo sottotono -CALDO
2 sclera dell’occhio
La sclera dell’occhio è il bianco dell’occhio
sclera bianca sottotono lunare- FREDDO
sclera giallognola sottotono solare- CALDO
3 colore delle labbra
se le tue labbra hanno un colore intenso e quasi violaceo -FREDDO
se le tue labbra sono color pesca il tuo sottotono sarà solare-CALDO
4 come ti abbronzi
abbronzatura dorata sottotono -CALDO
abbronzatura rossastra, mattone sottotono- FREDDO
5 gioielli allo specchio
ti donano più i gioielli argento- FREDDO
ti donano di più i gioielli oro, giallo o rosa-CALDO
Fatto? benissimo!
- Se hai risposto molto spesso FREDDO, allora avrai il sottotono freddo, al contrario se hai risposto molto spesso CALDO, allora avrai il sottotono caldo.
- Se invece hai risposto 50% FREDDO e 50% CALDO (o comunque quasi equamente), allora fai parte di quelli più fortunati, che hanno il sottotono NEUTRO, per voi è tutto più facile, non solo per la scelta dei colori del fondotinta, ma anche il colore dei capelli, degli abiti e del del make-up.
ORA CHE HAI IDENTIFICATO IL TUO TONO ED IL SOTTOTONO DAI UN'OCCHIATA ALLA TABELLA DEI COLORI DI IDUN MINERALS ED INDIVIDUA IL TUO COLORE.
Scegli la carnagione (tono della pelle) e incrocia con il tuo sottotono, et voilà il gioco è fatto!
IL CONSIGLIO: Per chi usa il fondotinta anche con l'abbronzatura ricordatevi di scegliere due colori, quello estivo e quello invernale, che verranno usati in base alla stagione e possono essere mescolati nel cambio di stagione (inizio autunno quando si inizia a perdere l'abbronzatura e fine primavera quando si inizia ad acquistare l'abbronzatura).Per identificare quali possono essere i due colori bisogna, prima trovare il proprio colore originale , come abbiamo appena fatto e poi scegliere la tonalità subito dopo.
Per esempio, sempre seguendo questa tabella, se il mio colore ideale è SIRI , il mio colore estivo sarà YLVA.
LA FORMULA E LA COPRENZA
Esistono diverse formule di fondotinta, adatti a diversi tipi di pelle, ad esempio per la pelle mista o grassa sono più indicati i fondotinta in polvere(clicca) o i compatti e nel caso della pelle acneica l'ideale sono i fondotinta minerale in polvere, (clicca)che contengono oltre alla MICA (che assorbe e regola il sebo) , L'OSSIDO DI ZINCO , CHE SVOLGE ANCHE UN'AZIONE ANTIBATTERICA , inoltre, la coprenza del fondotinta in polvere minerale è modulabile , basta applicarlo due volte e la coprenza sarà alta, ma senza appesantire la pelle, perché la polvere minerale è leggerissima e rimane adesa alla pelle senza appesantire, se vuoi ulteriori informazioni guarda questo video........
IL CONSIGLIO: in caso di pelle acneica (ma non solo in questo caso) è consigliabile disinfettare sempre i pennelli prima dell'uso con un detergente specifico (clicca) , semplicemente vaporizzando il disinfettante sulle setole e asciugandolo con un kleenex, questo permette di neutralizzare i batteri che si depositano sul pennello e che creerebbero ulteriore infiammazione ai comedoni.
Se la pelle è secca, valutiamo un fondotinta ricco con principi attivi idratanti(clicca).
Se la pelle tende a presentare discromie abbiamo bisogno di un fondotinta con una coprenza più alta, quindi useremo un fondotinta coprente (clicca), ma stando attenti alla formulazione, è molto importante che non siano contenute sostanze che occludano i pori e impediscano alla pelle di respirare.
Ricordate sempre la giusta beauty routine in base al tipo di pelle che avete, se tanto secca valutate oli idratanti da aggiungere alla vostra crema, se invece troppo grassa valutate sieri in gel da applicare prima della crema. Non dimenticate però di selezionare i vostri prodotti seguendo la filosofia del CLEAN BEAUTY (se vi siete persi l'articolo precedente cliccate qui!)
Per chi volesse qualcosa di leggero e molto pratico vi consiglio LEN la BB cream di IDUN MINERALS (clicca) . Una crema idratante colorata molto leggera, che oltre ad idratare la pelle dona luminosità e copre le piccole imperfezioni.
Spero tanto che questo articolo possa esservi stato di aiuto per destreggiarvi meglio nel mondo dei colori e nella scelta del giusto fondotinta, non esitate a contattarmi se avete bisogno di ulteriori informazioni e se avete richieste per i prossimi articoli. Ci vediamo al prossimo post.
Vi auguro una splendida giornata
Genny
More Posts
-
Come capire il sott...
Come capire il sottotono della pelle? La scelta del fondotinta che non è sempre semplice, ma è fondamentale per avere una base perfetta! E allora...
Read More
Comments
0 Comments